Assistenza alla Cronoscalata Vittorio Veneto-Cansiglio

Vai ai contenuti

Assistenza alla Cronoscalata Vittorio Veneto-Cansiglio

ARI Vittorio Veneto
Pubblicato da La Sezione in Assistenze Radio · 27 Agosto 2023
E’ stata una due giorni impegnativa per la nostra rete AREDN nel dare supporto ai cronometristi per la 41a edizione della cronoscalata Vittorio Veneto – Cansiglio. La postazione non era semplice da collegare per via dell'orografia e della fitta boscaglia, ma grazie ad una attenta analisi seguita da verifiche preliminari sul campo siamo riusciti a superare gli ostacoli ottenendo il risultato sperato (più sotto tutti i dettagli).
Ancora una volta la rete AREDN dimostra la sua flessibilità e le grandi potenzialità operative. Un grazie a quanti hanno collaborato: Leo I3RKE, Renzo IW3GOZ, Dino IZ3JSF, Giampiero IW3EQO e Angelo IW3HRW.


DESCRIZIONE
La FICR (Federazione Italiana Cronometristi), tramite l'ACI Treviso, ci ha contattato per risolvere un problema di trasmissione dati dovuto alla scarsa copertura della rete dati cellulare nella zona di arrivo della corsa, in località Valsalega. I sistemi di cronometraggio usati si basano infatti sulla rilevazione dei tempi di partenza e arrivo (disciplinati tramite GPS) per il successivo invio ad un server dove avviene il calcolo dei tempi di percorrenza, della velocità media e delle altre informazioni utili. Nella postazione di partenza, a Fregona, non vi sono problemi per l’invio dei dati tramite rete GPRS o 4G, mentre nella zona di arrivo, in località Valsalega, abbiamo risolto il problema di copertura realizzando un Link Punto-Punto con l’abitazione di un nostro socio, Dino IZ3JSF di Colle Umberto, dove i dati ricevuti dalla linea d’arrivo venivano instradati in internet al server dei cronometristi tramite il Router domestico. I cronometristi in questo modo hanno potuto accedere con i loro sistemi wireless al nostro link PtP AREDN, grazie un Access Point a 2,4 GHz posizionato nella loro cabina (fornito da noi) e connesso via cavo Ethernet allo switch della nostra stazione mobile.

Il router wireless a 5 GHz è stato installato sulla cima del palo telescopico potendo così superare la vegetazione presente per ottenere un segnale forte e stabile.


POE con switch e computer di controllo installati all'interno della nostra stazione mobile.


Access Point a 2,4 GHz (con power bank) posizionato nella cabina dei cronometristi e collegato via cavo ethernet al Router wireless a 5 GHz della nostra stazione mobile.

SCHEMI





Web designer IW3HNP
Copyright © 2016 Sito Web ARI Vittorio Veneto - IQ3VV, tutti i diritti riservati.
Privacy Policy
Torna ai contenuti